Cos’è lo smart working e gli strumenti per attuarlo


Il concetto di Smart Working nasce in seguito ad una riflessione obbligata intorno al tema della competitività, della produttività, della capacità di innovazione delle imprese al fine di permettere il superamento di limiti fisici e temporali.


Per coniugare tutto questo, garantendo flessibilità al lavoro fornendo benefici sia per l’impresa sia per il lavoratore, si rende necessario  lasciare spazio alle nuove frontiere del lavoro, sviluppando modelli organizzativi al passo con l’evoluzione della società e della tecnologia.


Lo Smart Working riguarda, innanzitutto, un nuovo approccio culturale alla dimensione del lavoro  e ai suoi fattori quali le relazioni tra le persone, i valori dell’organizzazione, l’attenzione all’esigenze, lo sviluppo della collaborazione l’efficienza e riduzione dei costi passando attraverso la riconfigurazione del rapporto persona-ambiente di lavoro.

 

 

 

Adesso che sappiamo cos’è lo Smart Working e quali sono i benefici che potrebbe apportare, andiamo a vedere quali sono gli strumenti cardine di questo nuovo concetto di lavoro:

  • Riorganizzare i processi  (HR Policy)
  • Riorganizzare gli spazi (Work Space – Facility Management)
  • Tecnologie Convergenti (IT)
  • Cultura  Organizzativa  (Management)

 

La nostra organizzazione , attraverso la collaborazione con i principali partner di settore, è in grado di seguire il cliente a 360° rispettando un programma di Change Management definendo il percorso da intraprendere.


Le tecnologie utilizzate ed applicabili allo Smart Working sono:

  • audio / video conferenza
  • web collaboration
  • sistemi di comunicazione unificata
  • gestione documentale

 

 

LIZARD è socio del Cast di Dolomiti Energia Basket Trentino, il consorzio di aziende che credono nel progetto Aquila Basket - www.aquilabasket.it

 

LIZARD è iscritta all'Associazione Industriali di Trento
www.confindustria.tn.it

Sede operativa e legale:
Lizard Srl
via del Commercio 5A
38121 Trento - Italy

Tel: +39 0461 420705
Fax: +39 0461 436358
Email: info@lizardnet.it
PIVA 01867040220

Domanda Anti Spam