Installatori di Telcomunicazioni: la digitalizzazione del Paese

In questo Case Study parliamo della realizzazione di un’infrastruttura di fibra ottica, in particolare degli strumenti di saldatura forniti da noi.

La panoramica

Tra le 102 idee per il rilancio del Paese dopo l’emergenza Covid-19, contenute nel Piano Colao, la digitalizzazione è di primaria importanza. Il lockdown ne è stata la dimostrazione: l’Italia deve diventare un Paese più digitale e connesso per dare continuità al lavoro degli italiani.

Di conseguenza, per avviare la trasformazione digitale è necessario estendere le infrastrutture di collegamento già esistenti, come la fibra ottica, a tutte le regioni e città italiane. Lizard si è messa a disposizione delle imprese coinvolte nella realizzazione di questo progetto, fornendo gli strumenti per saldare la fibra ottica. La fibra ottica è un sottilissimo filo di vetro avente un diametro esterno di 125 micron (per avere 1 micron si deve dividere il millimetro in 1000 parti). Si tratta di due tubi di vetro molto sottili inseriti l’uno nell’altro.

Il progetto

Uno dei principali installatori di telecomunicazioni sul territorio nazionale è stato coinvolto nella realizzazione di nuove infrastrutture di fibra ottica. Per far fronte alle diverse richieste di quest’ultimo, un cliente di Lizard ha dovuto selezionare i migliori prodotti e strumenti per garantire un lavoro efficiente e di qualità. Nel caso specifico, abbiamo fornito le tecnologie di riferimento sul mercato nazionale per tutta la parte di giunzione della fibra ottica: giuntatrici di fabbricazione giapponese, con marchio Sumitomo, sia ad allineamento sul core che sul cladding. Queste soluzioni permettono di eseguire un allineamento tra le fibre di massima precisione anche grazie all’utilizzo dell’intelligenza artificiale che riduce notevolmente:

  • Il rischio dell’errore umano in fase di preparazione e giunzione della fibra ottica
  • I tempi di lavorazione

Inoltre, l’impiego delle giuntatrici Sumitomo ha permesso al nostro cliente di raggiungere le altissime performance richieste dagli operatori, abbattendo i costi normalmente legati alla rilavorazione delle giunzioni.

L’esigenza

Per dare avvio alla digitalizzazione del Paese, è fondamentale sviluppare infrastrutture di fibra ottica di qualità. La posa di una rete in fibra ottica implica delle attività di giunzione.

La soluzione

Abbiamo le migliori giuntatrici sul mercato.

Goal raggiunti con il progetto

Grazie alla collaborazione con Lizard, il cliente ha potuto contar su un partner competente che ha offerto prodotti di primaria qualità, rispettando le deadline degli operatori.

Lizard ha potuto:

  • Supportare efficacemente il proprio cliente
  • Rafforzare il proprio know-how
  • Consolidare una partnership strategica