In questo Case Study vi raccontiamo del progetto che abbiamo realizzato al fianco di un nostro cliente, aiutandolo ad aumentare il livello di sicurezza informatica interno grazie all’integrazione di prodotti personalizzati e altamente performanti.
La panoramica
Il tema della sicurezza informatica sta diventando sempre più importante per le organizzazioni, questo perché siamo nel pieno di una rivoluzione digitale, in cui i processi di digitalizzazione offrono grandi opportunità di crescita. Queste opportunità sono però accompagnate da minacce in grado di compromettere i processi aziendali. Motivo per cui la sicurezza informatica è diventata di fondamentale importanza per lo sviluppo del proprio business. Purtroppo, la maggior parte delle organizzazioni non dispone di tempo e risorse interne per gestire un piano di sicurezza informatica a 360° atto a prevenire e bloccare eventuali attacchi informatici.
Il progetto
Il cliente in questione disponeva di sistemi informatici ormai datati e di uno staff che, oltre a non essere specializzato nell’ambito, non si occupava completamente della gestione di sicurezza informatica aziendale. Inoltre, non erano previsti dei budget dedicati. Lo sviluppo del business aziendale ha fatto emergere il bisogno di proteggersi da eventuali minacce informatiche. Per rispondere all’esigenza del cliente, abbiamo proposto un servizio utile per la gestione e l’analisi dei dati che mira a sgravare il cliente dall’onere di controllare la situazione, occupandosene personalmente. Pertanto, abbiamo migrato il sistema informatico obsoleto in uno nuovo, configurando e installando dei firewall appositi. Il monitoraggio continuo dell’infrastruttura, volto a comprendere lo stato di vulnerabilità dei sistemi aziendali, si è rivelato fondamentale per aiutare il cliente ad analizzare i dati provenienti dai dispositivi di sicurezza con il fine di prendere eventuali contromisure, aumentando di conseguenza il livello di sicurezza.
L’esigenza
Il cliente aveva bisogno di aumentare il livello di sicurezza e di coprire la mancanza di una figura specializzata. Infine, necessitava di una panoramica generale dello stato di sicurezza dei propri sistemi
La soluzione
Abbiamo individuato prodotti altamente performanti. Inoltre, abbiamo coinvolto il personale adeguato all’erogazione dei servizi di sicurezza, indispensabili per l’analisi dei dati provenienti dai dispositivi e per il monitoraggio dello stato di vulnerabilità presenti nell’azienda. La soluzione è stata tagliata su misura del cliente, con un occhio attento anche ai costi da sostenere.
Goal raggiunti con il progetto
L’introduzione del pacchetto di prodotti offerti da noi ha permesso al cliente di:
- Aumentare il livello di sicurezza, senza gravare sul lavoro del personale interno
- Avere un supporto continuo da parte nostra per mantenere il livello di sicurezza adeguato alle minacce
- Monitorare i propri sistemi per conoscere lo stato di vulnerabilità
- Essere consapevole di quello che succede sulla rete
Il cliente ha acquisito molta fiducia in noi, tanto da affidarle la sicurezza al 100%. Grazie al continuo aggiornamento sull’ambito security, abbiamo aumentato notevolmente le proprie competenze.