Pubblica Amministrazione: Consiglio di Amministrazione

In questo Case Study raccontiamo siamo a rispondere alle nuove esigenze della pubblica amministrazione, rivisitando l’allestimento della sala di un Consiglio comunale.

La panoramica

La vicinanza con il cittadino è un punto fondamentale delle Pubbliche Amministrazioni, per questo motivo, sempre più spesso, i Consigli Comunali vengono svolti in conformità alle normative di trasparenza, facendo partecipare i cittadini. Questo nuovo paradigma evidenzia la necessità di rivisitare l’allestimento delle sale consigliari in risposta alle nuove esigenze.

Il progetto

Il progetto si è basato su un ammodernamento delle soluzioni presenti e l’introduzione di nuove tecnologie. È stato mantenuto il sistema di diffusione sonora, l’amplificazione, il telo di proiezione e il computer di sala. Il sistema microfonico è stato sostituito con uno digitale che permette anche la votazione, il proiettore con uno a laser di qualità superiore. Sono state introdotte 3 telecamere con auto-puntamento del parlante, collegate al sistema di regia che centralizza tutte le funzioni e permette la gestione da tablet con un layout personalizzato. Il tutto è collegato ad un sistema di videoconferenza e streaming con la possibilità di accedere a tutte le piattaforme di videoconferenza proprietarie oltre che nativamente a quelle standard.

L’esigenza

Rinnovamento delle tecnologie presenti nella sala del Consiglio Comunale e introduzione di nuove funzioni adatte al contesto tecnologico (con possibilità di visualizzare il consiglio da parte del cittadino attraverso lo streaming e con la partecipazione dei consiglieri anche da remoto).

La soluzione

  • Raccolta delle funzionalità desiderate in sala
  • Analisi del contesto presente al fine di riallocare, quanto più possibile, gli apparati preesistenti
  • Conversione di un allestimento analogico in uno digitale
  • Progettazione dell’allestimento seguendo le funzionalità desiderate
  • Realizzazione dell’impianto

Goal raggiunti con il progetto

Conclusi i lavori di installazione, configurazione e training, il cliente è migrato ad una gestione automatizzata della sala, riducendo al minimo l’incertezza ed il rischio di default.

Allo stesso tempo, noi siamo riusciti a rispondere a pieno alle richieste fatte in fase di incarico del progetto, constatando benefici raggiunti dal cliente con il passaggio a nuove tecnologie e servizi.