Pubblica Amministrazione: Sale dei Consigli Comunali

Questo Case Study illustra un progetto che consiste nella realizzazione di una piattaforma streaming e nell’allestimento delle sale riunioni di diversi consigli comunali.

La panoramica

La trasparenza è intesa come la completa accessibilità delle informazioni relative all’attività della pubblica amministrazione e concorre alla realizzazione di un egregio servizio al cittadino. Negli ultimi anni, la trasparenza è diventata un tema fondamentale per attuare i principi democratici e costituzionali di uguaglianza, imparzialità ed efficienza durante lo svolgimento di eventi pubblici come i consigli comunali. In particolare, nel corso del primo lockdown, è emersa la necessità da parte dei comuni di rendere i consigli fruibili ai cittadini anche da remoto.

Il progetto

Una società pubblica di sistema, che lavora sul territorio nazionale, si è affidata a noi per rendere disponibile a tutti i comuni del proprio territorio la fruizione dei consigli comunali nell’interesse dei cittadini. Abbiamo supportato questa società nella realizzazione di una piattaforma di streaming e nell’allestimento delle sale riunioni dei singoli comuni, affinché le sedute consiliari fossero visibili anche da remoto. L’allestimento è stato realizzato tenendo conto del contesto architettonico dei comuni, proponendo delle soluzioni in linea con l’estetica delle sale riunioni. Oltretutto, le stesse tecnologie si sono rilevate utili anche per circostanze di routine. Il progetto è stato eseguito utilizzando tecnologie audio video professionali in grado di assicurare una qualità elevata e costante. Inoltre, lo streaming e la registrazione dei consigli sono stati integrati nel portale messo a disposizione ai cittadini da parte della società di sistema.

L’esigenza

I comuni coinvolti hanno avuto bisogno di soluzioni tecnologiche per la trasmissione audio video delle sedute consiliari, in modo tale da renderle trasparenti ai cittadini anche da remoto.

La soluzione

Le tecnologie audio video adottate consentono la massima collaborazione, anche in condizioni di scarsa illuminazione. Non si tratta di soluzioni consumer, come le webcam più comuni, ma di endpoint con un sistema stand alone (non c’è bisogno di un computer per avviare la videoconferenza), in taluni casi un sistema microfonico ed un sistema per votazione e verbalizzazione.

Goal raggiunti con il progetto

Il cliente è riuscito a soddisfare i requisiti stabiliti dal principio di trasparenza, avvicinando i cittadini alle tematiche trattate dai loro esponenti. Infine, è stato accelerato il processo di digitalizzazione e collaborazione tra i componenti amministrativi.

Grazie a questo progetto, Lizard ha potuto contribuire all’accelerazione di un processo d’innovazione nel settore della Pubblica Amministrazione.